Totus Tuus, portale di cattolici

 

Per stampare
Versione solo testo
Formato PDF

 

 

Data: 19/03/2001
Autore: -
Fonte: Zenit
Editore: -

Argomenti correlati:
Le news
L'archivio delle news

L'Opus Dei ha cinque membri in corsa per la canonizzazione

Ernesto Cofino, morto nel 1991, è stato padre di cinque figli e pioniere nella ricerca pediatrica in Guatemala. Istituì la cattedra di pediatria presso il Dipartimento di medicina dell'Uinversità di San Carlos, e da lì insegnò per 24 anni.

Cofino richiese l'ammissione all'Opus Dei nel 1965 come membro soprannumerario. A partire da quell'anno, oltre ad intensificare la propria vita spirituale, si dedicò ad attività di promozione umana a cristiana, ispirato dalla dottrina sociale della Chiesa. Questo fatto lo guidò a fondare la "Pediatric Association of Guatemala", e a dirigere la Caritas nel suo paese per molti anni.

Il processo di canonizzazione di Cofino, a seguito del "nihil obstat" della Congregazione per la Cause dei Santi, ha avuto inizio il 31 luglio con la pubblicazione del decreto di introduzione della causa, alla presenza dell'arcivescovo del Guatemala Prospero Penados Del Barrio.

La raccolta delle testimonianze, necessaria alla conclusione del processo diocesano, sarà completata in pochi giorni. La causa ha ricevuto testimonianze di favori attribuiti all'intercessione di Cofino dall'America Centrale, Messico, Stati Uniti, Australia, Francia, Spagna e Polonia.

Oltre al beato Josemaria Escriva, altri tre membri dell'Opus Dei stanno percorrendo il processo di canonizzazione: l'ingegnere argentino Isidoro Zorzano, la studentessa catalana Montse Grases e il medico spagnolo Eduardo Ortiz de Landazuri.

 

 

 

Josemaría Escrivá