Totus Tuus, portale di cattolici

 

Per stampare
Versione solo testo
Formato PDF

 

 

Data: 12/01/2001
Autore: -
Fonte: The Philippines Star
Editore: -

Argomenti correlati:
Le news
L'archivio delle news

Una via della città di Pasing intitolata a Escriva'

MANILA - Il vicesindaco della città di Pasing, Loma Angeles Bernardo, ha condotto le cerimonie per il cambio di nome di Amber drive, divenuta Blesse Josemaria Escriva drive. Josemaria Escriva, fondatore dell'Opus Dei, ha ispirato la fondazione dell'Università dell'Asia e del Pacifico e dell'oratorio Santa Maria Stella Orientis, situato appunto in questa strada.

"Il fatto che i devoti del beato Josemaria Escriva accorrano da tutte le Filippine per prestare servizio all'oratorio Stella Orientis dà onore alla nostra amata città di Pasing", secondo il vicesindaco Bernardo. Ha anche ringraziato l'Università dell'Asia e del Pacifico, partner dello sviluppo economico e del progresso della città di Pasing negli ultimi anni: "Abbiamo bisogno di istituzioni come la vostra, che supportino con continuità i nostri sforzi", ha aggiunto.

L'Università dell'Asia e del Pacifico, che in passato era il Centro di ricerca e comunicazione, è un progetto del primo membro dell'Opus Dei nelle Filippine. Secondo il dott. Jose Ma. Mariano, Presidente dell'Università, "monsignor Josemaria Escriva, in una conversazione svoltasi alla metà degli anni Sessanta a Roma con il dott. Jesus Estanislao e il dott. Bernardo Villegas, diede la spinta iniziale. L'Università fu fondata nel 1967 e si trasferì all'Ortigas Center nel 1982.

"Il beato Josemaria ci ha fornito di una ricca ispirazione che noi ci sforziamo di vivere nell'Università", ha detto Mariano. "Il nostro lavoro, sostenuto dalla ricerca, e la scottante necessità di insegnare e di servire, devono uscire fuori di qui - per le strade e i viali della vicina comunità di Pasing, dai professionisti dell'Ortiga Center ai molti nel bisogno - di educazione, di risorse materiali, di speranza", ha detto Mariano.

Fin dalla beatificazione del 1982, strade, cappelle, scuole e vette di montagne sono state chiamate in onore del beato Josemaria in diverse parti del mondo. Questa è la prima nelle Filippine e in Asia: quasi una pietra miliare.

 

 

 

Josemaría Escrivá